A

Attualità

Immagine di testata di Attualità
D

Documenti

Immagine di testata di Documenti

Notizie

  • Immagine del post Amore violento

    Amore violento

    Se è violento non è amore. Tante agenzie educative mettono in guardia da certe manifestazioni di controllo, dai segnali di un rapporto tossico.

  • Immagine del post La nostra società ama la morte?

    La nostra società ama la morte?

    In questo nostro mondo sembra che l’amore per la morte stia prendendo il sopravvento sull’amore per la vita. I mezzi di comunicazione ci propinano ogni giorno episodi di cronaca nera che spengono la fiducia, la speranza, l’amore verso la vita.

  • Immagine del post «Essere dalla verità»

    «Essere dalla verità»

    Il Vangelo di questa domenica, in cui si celebra la regalità messianica di Gesù, chiude il tempo ordinario e apre il prossimo tempo liturgico che sarà l’Avvento.

  • Immagine del post Se i cittadini non partecipano alla vita democratica

    Se i cittadini non partecipano alla vita democratica

    Spesso si dice che la teologia morale deve avere un carattere contestuale e sapienziale. Ebbene, uno dei fatti pubblici più sfidanti è il carattere privatistico e individualistico espresso dalla maggioranza delle persone nelle relazioni sociali più diffuse.

  • Immagine del post Gli abusi e il potere

    Gli abusi e il potere

    Nel mese in cui si moltiplicano le iniziative per l’eliminazione della violenza di genere, la piaga degli abusi non può essere ignorata.  Pare a volte invece che ci stiamo abituando o che ne individuiamo le cause in maniera parziale, dunque inadeguata.

Parole delle religioni

Piero Stefani

Profetesse di guerra

Nella Bibbia ebraica il termine nevi’ah «profetessa» torna solo 6 volte (cf. Es 15,20; Gdc 4,4; 2Re 22,14; Is 8,3; Ne 6,14; 2Cr 34,22). Ci sono riportate le parole soltanto di Miriam, sorella di Mosè e Aronne, di Debora e di Culda. Tutte e tre hanno a che fare con la guerra. Quando i figli d’Israele partiti dall’Egitto si videro inseguiti dall’esercito del...

Riletture

Mariapia Veladiano

Storie di bimbe, di donne, di streghe

Elizabeth Gaskell è un’autrice inglese meravigliosa e leggendola ci si chiede perché alcune autrici sì, le conosciamo, celebriamo e amiamo, e alcune meno, assai meno, anche se sono in molti modi straordinarie. Forse la risposta è sempre la stessa. Il canone ha accolto con generosa benevolenza gli autori maschi, e solo poche donne sono riuscite a scalfire il soffitto...

"Io non mi vergogno del Vangelo"

Luigi Accattoli

Suicidio e preghiera

Tra «i capitoli dei tuoi libretti Cerco fatti di Vangelo ne dovresti inserire uno sul suicidio cristiano»: così mi parlò un giorno Giovanni Benzoni, amico di gioventù e cristiano vagliato al fuoco dal suicidio di un figlio ventenne. Non l’ho mai azzardato quel capitolo, ma ora qui l’abbozzo in obbedienza all’amico che non c’è più:...

Libri del mese

Logo di Libri del mese
Immagine di testata di Libri del mese

Farsi un’immagine

Storia dell’arte e storia della liturgia

Moralia Home

Immagine di testata di Moralia

il Regno delle Donne Home

Immagine di testata de il Regno delle Donne