I primi 30 giorni della nuova amministrazione statunitense
A commento della recente Assemblea del Cammino sinodale italiano
La traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento
Per amalgamare il prossimo conclave
Dichiarare la mente patrimonio comune dell'umanità
Lo statuto della teologia oggi
Guardare all'Europa con speranza: dichiarazione dei vescovi cattolici europei
Ripensare il rapporto tra Chiesa e mondo: una riflessione dei vescovi baschi
La Santa Sede ha approvato una serie di adattamenti liturgici per le comunità indigene dello Stato messicano del Chiapas
L’importanza del dono nell’economia e la necessità di integrare dimensione oblativa e mercantile
Francesco è stato un papa profeta, sia per le posture liberate da schemi ormai poco comunicativi, sia per come si è posto rispetto alla storia con segni e parole.
L’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti presenta una serie di spunti molto interessanti che meritano di essere letti e interiorizzati per sognare e progettare il cammino di «un’unica umanità».
Spigolare uno o più dei tanti passaggi di carattere etico della produzione magisteriale di papa Francesco ci incoraggia a non poter negare che egli non abbia affrontato, se non con indicazioni generalissime, questioni scottanti.
La prima parte del Vangelo di questa domenica presenta una delle scene per me più belle del modo in cui il Risorto si prende cura dei suoi discepoli.
L’immagine di spalle di un vecchio uomo irrigidito di fronte al quale una folla festante esprime invece tutta la sua inesauribile vitalità segna un punto di non ritorno, diviene icona di un pontificato.
Nella Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 si afferma che tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti, sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fraternità.
Luigi Santucci è un grande autore da rileggere. È nato il giorno esatto in cui la Prima guerra mondiale finiva ed è morto sulla soglia del nuovo secolo.
Ascoltando il 28 febbraio la notizia che si era conclusa a Roma la causa diocesana per Alcide De Gasperi, ho di colpo realizzato che sono ormai 5 le cause di canonizzazione di protagonisti dell’Assemblea costituente giunte a buon punto e che le cause potrebbero essere 8, e che questo è un fatto straordinario.