La questione internazionale entra nelle incertezze politiche italiane
Il discernimento della diocesi di Prato. Un percorso per tutta la Chiesa
Cronaca del viaggio pontificio dei record
Libere e poetiche riflessioni sul futuro del sapere
Theobald: come rinnovare la Chiesa in Europa
La quarta enciclica di papa Francesco, sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo
La seconda e ultima sessione del Sinodo sulla sinodalità
Il percorso di studio sul ripristino del diaconato femminile nella Chiesa cattolica in un saggio di Phyllis Zagano
Una dichiarazione del progetto ecumenico norvegese Felleskristen
Se è violento non è amore. Tante agenzie educative mettono in guardia da certe manifestazioni di controllo, dai segnali di un rapporto tossico.
In questo nostro mondo sembra che l’amore per la morte stia prendendo il sopravvento sull’amore per la vita. I mezzi di comunicazione ci propinano ogni giorno episodi di cronaca nera che spengono la fiducia, la speranza, l’amore verso la vita.
Il Vangelo di questa domenica, in cui si celebra la regalità messianica di Gesù, chiude il tempo ordinario e apre il prossimo tempo liturgico che sarà l’Avvento.
Spesso si dice che la teologia morale deve avere un carattere contestuale e sapienziale. Ebbene, uno dei fatti pubblici più sfidanti è il carattere privatistico e individualistico espresso dalla maggioranza delle persone nelle relazioni sociali più diffuse.
Nel mese in cui si moltiplicano le iniziative per l’eliminazione della violenza di genere, la piaga degli abusi non può essere ignorata. Pare a volte invece che ci stiamo abituando o che ne individuiamo le cause in maniera parziale, dunque inadeguata.